Garanzia legale: cos’è? Come funziona e quanto dura?
Sentiamo spesso parlare di prodotti coperti da garanzia legale. Ma esattamente cos’è la garanzia legale?
E soprattutto: quanto dura? Sono coperti da garanzia legale tutti gli acquisti effettuati online?
Leggi l’approfondimento qui di seguito per avere la risposta a tutti i tuoi quesiti. ⬇
Cosa si intende per "garanzia legale"?
Garanzia consumatore - Ogni acquisto effettuato online è coperto da una garanzia sul prodotto che lo protegge nel caso di malfunzionamenti o anomalie per una durata di – generalmente – 2 anni (24 mesi) totali.
Stando al codice del consumatore, la garanzia legale ti copre nel caso il tuo prodotto abbia un difetto di conformità rispetto alle condizioni stipulate durante l’atto di vendita. Nello specifico, per essere definito "conforme" alle condizioni, un bene deve:
- essere idoneo all’utilizzo tipico che può essere fatto abitualmente con quel bene o con beni dello stesso tipo;
- essere utile al consumatore, considerando le richieste fatte al venditore nel momento dell’acquisto;
- essere conforme a quanto descritto in fase di vendita: deve quindi possedere le qualità pubblicizzate e descritte sulla confezione e nell'annuncio.
Quando una di queste condizioni viene meno, il cliente può imporre al venditore di far valere la propria garanzia legale e ottenere, quindi, assistenza sul prodotto non più funzionante.
Per il consumatore esistono tre principali alternative:
- richiedere una sostituzione del bene, a spese del venditore;
- richiedere una riparazione gratuita del bene anomalo;
- richiedere il rimborso - totale o parziale - di quanto speso, previo invio di una prova dell'anomalia (rimborso parziale) o del prodotto difettoso presso il distributore (nel caso venga richiesto un rimborso totale).
Il venditore può, comunque, richiedere che un'alternativa abbia precedenza rispetto alle altre. Ad esempio, può forzare il rimborso nel caso in cui la sostituzione sia impossibile o eccessivamente onerosa rispetto alle altre due alternative.
Quanto dura la garanzia legale e come si può richiedere?
Durata garanzia - La garanzia legale dura generalmente due anni dalla consegna del bene e dev'essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto di conformità.
In questo modo, la garanzia legale assicura una copertura fino ad un massimo di 26 mesi totali.
Questa, almeno, è la normativa in vigore per chi acquista come privato.
Nel caso l'acquisto sia effettuato da una società, un'associazione o un professionista con partita iva, non si applica il codice del consumatore bensì il Codice Civile (nello specifico, gli articoli 1490 e seguenti). In questi casi la validità della Garanzia Ufficiale Italiana è di 12+2 mesi.
Per poter avvalersi della garanzia legale è necessario semplicemente presentare la prova d'acquisto alla Casa Produttrice e fare un'esplicita richiesta. Nel caso l'acquisto venga effettuato in un negozio fisico è spesso sufficiente presentare lo scontrino di acquisto, mentre se è fatto online è necessario conservare la ricevuta d'acquisto che viene fornita dal venditore tramite mail una volta conclusa la transazione. Contrariamente a quanto si possa pensare, non è necessaria la fattura per far rivalere i propri diritti.
Garanzie aggiuntive: Garanzia 3
Esiste la possibilità di estendere nel tempo la durata della garanzia legale.
Le estensioni di garanzia, così chiamate, possono essere acquistate contestualmente all'acquisto o anche in un secondo momento (entro un massimo di 12 mesi dalla data di acquisto del prodotto a cui si intende applicare) e permettono di allungare la copertura fino a 3-4 anni ulteriori a partire dalla scadenza della garanzia legale.
Con Touchshop.it avrai la possibilità di acquistare tutte le estensioni di garanzia previste da GARANZIA3, un servizio di assistenza tecnica che ti consente di proteggere i tuoi acquisti più a lungo grazie ad un certificato che rinnova nel tempo tutti i servizi garantiti dalle aziende produttrici.
Il servizio ha validità dallo scadere della garanzia legale.
In ogni caso, GARANZIA3 si deve attivare entro 12 mesi dall’acquisto del prodotto ed ha una durata massima di 60 mesi dalla data di acquisto di quest’ultimo.
L’estensione del servizio tecnico si applica a tutti i prodotti di elettronica di consumo quali: Informatica, Telefonia, TV, Dispositivi Audio e video, Videosorveglianza, Foto/Cine/Multimedia/Consolle giochi, Elettrodomestici per la casa, Climatizzazione, Fitness, Fai da te.
Perché scegliere Garanzia3:
è l’unica estensione MULTICATEGORIA, utilizzabile anche per acquirenti professionisti;
è l’unica estensione che non applica NESSUNA FRANCHIGIA all’utente sulla riparazione;
ATTIVABILE FACILMENTE ONLINE, entro un anno dall’acquisto del prodotto.