ADR e ODR

I contratti di acquisto conclusi tramite Touchshop sono regolati dalla legge italiana.


Per controversie relative all’applicazione, esecuzione, interpretazione dei termini e condizioni o dell’utilizzo del sito, l’utente consumatore deve inviare un reclamo direttamente a Touchshop.

Qualora a seguito di esso non sia stato possibile risolvere la controversia, Touchshop informa che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione online delle controversie dei consumatori (piattaforma ODR).

La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr, attraverso cui l’utente consumatore potrà visionare l’elenco degli organismi ADR (Alternative Dispute Resolution), trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione online della controversia in cui sia coinvolto.


L’utente ha tuttavia in ogni caso il diritto di adire l’autorità giudiziaria competente, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, titolo II bis del Codice del Consumo.

A tal proposito Touchshop precisa che, nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione dei termini e condizioni o dell’utilizzo del sito, è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio; nel caso di utente professionista, è invece competente il foro di competenza ove ha sede Touchshop.